Premio della Critica – Paradisola dic.2014 Fotografo Marco Angius.
Commento tecnico:
Carlo Soro: Se esistesse una Bottega dove si progettano, si disegnano e si realizzano le spiagge della Sardegna, potrebbe essere paragonata alla Bottega che e’ ritratta in questa foto. Da qui infatti nascono una buona parte delle maschere dei Mamuthones e degli Issohadores. Ogni maschera e’ personalizzata e creata su misura, in maniera tale da aderire perfettamente al volto di chi la indossa, a seconda della sua conformazione, dalle sapienti mani dell’artista Franco Sale, il Dottore del legno.
Solo chi e’ stato in questo luogo incantato e ha avuto modo di fare una chiacchierata con Lui, può capire la passione l’impegno, l’estro e la professionalità di questo artista e le opere che riesce a creare…dando vita, e che vita, a pezzi di legno. Ogni maschera e’ un pezzo unico, forgiata creata e lavorata a più riprese, con un processo totalmente artigianale.
La foto riprende alla perfezione il momento della lavorazione grazie a un mosso creativo sulla mano dell’artista, che lavora il legno, donando dinamismo alla scena. Il bianco e nero contrastato da importanza al gesto, e lo sfondo composto dagli oggetti realizzati e dagli strumenti utilizzati dall’artista completa la scena.